7 dic 2016

Un personaggio

In questo viaggio alla ricerca di un personaggi riconducibili alla storia del mio colore, voglio partire da colui il quale è stato il primo a classificare la pianta che ha dato vita al nome del mio colore, per arrivare 


John Ray (1627 - 1705 )
Parlo ovviamente di John Ray, botanico inglese vissuto tra il '600 e il '700, che nel 1696 classifica la mentha piperita, una pianta aromatica dall'odore più intenso e duraturo delle altre. Nel 1986 pubblica Historia Plantarum, un libro contenente tutte le classificazione operate dal botanico durante i suoi anni di attività nel campo della ricerca scientifica, facendo grandi passi avanti in quella che noi chiamiamo oggigiorno tassonomia. 









 Francis Drake (1540 - 1596)
Le leggende parlano di lui come colui che inventò il mojito una volta arrivato sulle coste di Cuba, preparato con aguardiente, lime, acqua, zucchero di canna e la hierbabuena, una qualità locale di menta. Parlo di Francis Drake, corsaro e politico inglese morto nel 1596, famoso per aver guidato le navi britanniche contro gli spagnoli nella battaglia del 1588.

Restando sul mojito, si dice che Ernest Hemingway fosse un assiduo consumatore di questo cocktail, tanto da citarlo in una sua famosissima frase: My mojito in La Bodeguita, my daquiri in El Floridita.



Nessun commento:

Posta un commento