18 dic 2016

Finale

Questo viaggio volge al termine, e mi sembra il caso di tirare le somme del percorso che abbiamo fatto fin qui. Siamo partiti con il definire il verde menta, colore assegnatomi e che pian piano, dopo una iniziale diffidenza, mi ha conquistato. Cercarlo nelle altre lingue è stato il logico passo successivo, in quanto non si può compiere un’analisi completa senza avere queste informazioni base, così come la ricerca dello stesso nei vari cataloghi e come viene tradotto in codici. 

La ricerca è continuata con le componenti scientifiche del colore, e si è rivelata più difficile del previsto, sia per via del colore stesso, essendo una particolare declinazione di verde, sia per via della mole di informazioni non facili da reperire, parlo nello special modo della chimica e della scienza. Ma sono state ricerche fondamentali per arrivare a poter anatomizzare il mio colore, step necessario per comprenderlo davvero a pieno. 

Dal lato più umanistico la ricerca ha toccato decine di ambiti diversi, passando per la sfera spirituale dell'uomo o per le caratteristiche italiane tradizioni popolari. Come ovvio che sia, in questa grande categoria non sarebbe potuta mancare la componente storica, nella ricerca del personaggio e del documento. Tutte poi quelle ricerche di contenuto, parlo in sostanza dell'abbecedario, della nuvola e del colore selvaggio, sono state la parte più impegnative di questo percorso, perchè il rischio di deviare e andare off topic era sempre dietro l'angolo

Nell'ambito artistico la ricerca ha portato a risultati davvero sorprendenti e di interesse non di poco conto. Per prima la musica, che è stata capace di portarci in altre parti del globo, così come il design e l'architettura, che ci hanno catapultato rispettivamente negli Stati Uniti e in Belgio, in due periodi totalmente diversi. Digressione temporale che è stata fondamentale nella ricerca delle arti pittoriche, dove siamo tornati indietro di quasi 150 anni, e non sono pochi.

Contemporanee invece la ricerca sulla moda, sulla pubblicità e l'emblema, dove avvenimenti degli anni 2000 sono stati i principali protagonisti. Persino per  la ricerca del brevetto.

Non per minore importanza, anzi, sono stati quelli che hanno rievocato emozioni forti, per via di avvenimenti legati a questi, sono state le ricerche in merito al cinema, cucina e fumetti. Il cinema e i film in generale sono la mia passione, e la scena di Trainspotting che ho riportato nell'articolo mi ha fatto riaffiorare non poche emozioni, così come per i fumetti. Per la parte culinaria, e con questo voglio concludere, beh... a chi non piace mangiare?

Nessun commento:

Posta un commento